Gea - Newsletter

TABAGISMO & PFC

In collaborazione con il Comitato "Roma senza Fumo" ed il Comune di Roma. A cura di Giacomo Mangiaracina - N. 02/99   20.07.99

 
Cari amici,
questa Newsletter è un esperimento di comunicazione fra quanti si occupano o più semplicemente si interessano al Tabagismo e ai PFC (problemi Fumo-correlati).
Una curiosa informazione ci viene dal prof. Simon Chapman, professore del dipartimento di Salute Publica dell'Università di Sidney, Australia. Concerne la promozione del Tabacco da parte della "Croce Rossa".
Saluti.
Dott. Giacomo Mangiaracina, M.D. - GEA Progetto Salute
mangiaracina@globalink.org
 
 
!# --------------------------------------
!#  GLOBALink Electronic-Conference
!#  GLOBALink Tobacco - General Messages
!# --------------------------------------

In un prossimo numero di "Tobacco Control" si vuole pubblicare un dibattito su Fumo e rifugiati Kossovari. Sto cercando qualche foto storica o poster che mostrino come la Croce Rossa distribuiva tabacco alle truppe durante le guerre mondiali precedenti. Se qualcuno avesse una foto o illustrazione vi sarei grato se me la potreste inviare scannerizzata in formato .tif, .gif o .jpg allegandola in attachment all amia email.
"Croce Rossa e sigarette nella prima guerra mondiale" è un capitolo della pubblicazione di Cassandra Tate "Cigarette wars" (Oxford University Press 99) (di lei anche PHD thesis at the UW, Seattle).
A pagina 87 si legge: "le compagnie di sigarette ed i loro organismi esecutivi... raccolsero denaro per la Croce Rossa... Percival Hill, presidente dell'American Tobacco militò nel "Red Cross War Council" con l'appoggio di altri organi esecutivi delle compagnie del tabacco..."
A pagina 95 c'è una immagine dell'archivio nazionale su un volontario della Croce Rossa che offre gratuitamente sigarette ad un ferito.
La copertina del suo libro è un poster del 1918 poster con il viso di un soldato ed il motto: "Ho bisogno di fumare più di ogni altra cosa"... (Hoover Institution Archives, Stanford University).

Simon Chapman
Editore di "Tobacco Control"
 
C'è anche la proposta di un sito sulla storia del Tabacco che consigliamo naturalmente di visitare:
----------------------------------------- 
I've just discovered http://users.wclynx.com/theshaws/index.html  -- a
wonderful site illustrating the history of tobacco advertising from
cigarette cards through to modern campaigns -- particularly good on the
history of women in ads.
--
Simon Chapman
Associate Professor
Dept Public Health & Community Medicine
Building A27, University of Sydney
NSW 2006, AUSTRALIA
ph (+61-2) 9351 5203,fx (+61-2) 9351 4381
mobile 0411 340 034
email simonc@pub.health.usyd.edu.au
WWW: http://www.health.usyd.edu.au/tobacco
Editor: Tobacco Control
Chair:Australian Consumers' Association
Chair: Action on Smoking and Health (ASH)