Tabagismo  & PFC
GEA E-Newsletter, n. 8Gennaio 2000

Numero di copie: 625  
Hanno collaborato a questo numero: Comitato Roma senza Fumo, Valentina Sciubba, Margherita Iavarone, Nicolino Rago, Piero Caporali, Massimo D'Angeli.
Direttore: Giacomo Mangiaracina 
Mailing-List: Vincenzo Annunziata 


Sommario:
1. Oro o Princisbecco?  di Giacomo Mangiaracina
2. Per 20 voti non si approva il newsgroup. Brogli elettorali?  di Massimo D'Angeli
3. Stampa estera: Regno Unito - Avvetimento ai fumatori: "Lasciate il Fumo nel 20 secolo!"
4. Smettere di fumare nel 2000. La Svezia gioca la carta piu' importante.
5. E i produttori non stanno a guardare (GLOBALink international - UICC).
6. Il direttore generale dell'OMS inaugura campagna antifumo in India.
7. Ancora India: il prof. N.C. Mishra a Roma dal 5 all'8 febbraio.
8. Giornata Mondiale senza Tabacco 2000: Tema e Slogan.

 

1. Oro o Princisbecco?   di Giacomo Mangiaracina

Fra speranze e timori, eccolo qui il 2000, ancora tutto da vivere, pure con la rassegnazione dei piu' pessimisti. Sul versante del tabacco arrivano notizie confortanti da alcuni paesi esteri. Apprendiamo e pubblichiamo in questa e-news per esempio che governi come Svezia, Inghilterra ed India, hanno approntato gia' le prime misure di controllo del tabacco in grande stile. Sembra sia stato valutato che in prossimita' del nuovo millennio molti fumatori avrebbero deciso di liberarsi dalla schiavitu' del Fumo, e sembra pure che il numero di fumatori che proverebbe a smettere sia addirittura quattro volte superiore rispetto al passato. Proprio utilizzando questo dato, fornito da indagini demoscopiche, i governi di queste nazioni, dove si capisce cosa vuol dire PREVENZIONE, si sono mobilitati al tempo giusto e con una precisione millimetrica, per colpire nel segno in modo efficace. Noi no.
Il Piano Sanitario Nazionale 98-2000, che per la prima volta prevedeva la lotta al Fumo fra le priorita' da affrontare in materia di Salute Pubblica, ha mancato per certi aspetti i suoi obiettivi. Gli interventi auspicati, di largo coinvolgimento della popolazione, non ci sono stati. Sono nate iniziative isolate, il primo convegno sul tabagismo, qualche citta' che si e' aggiunta alla lista delle "citta' sane senza Fumo", un convegno per la "Giornata Mondiale contro il Tabacco" all'Istituto Superiore di Sanita', con presenza del ministro Bindi che ha annunciato in quella sede che aveva smesso di fumare. Il resto manca.
Il "resto" sarebbe tutto quello che occorre fare per ottenere una riduzione significativa della prevalenza del Tabagismo in Italia. L'efficacia dipende da quanta consapevolezza ci sia in chi governa e amministra, al punto che ho rispolverato un antico adagio: riusciremo finalmente a distinguere l'Oro dal Princisbecco? Ovvero, riusciranno i nostri a trovare la differenza che corre fra i 1.000 morti l'anno da eroina ed i 90.000 da Fumo? Fra la criminalita' indotta dal commercio di stupefacenti e quella del contrabbando delle sigarette, in cui sono coinvolte intere nazioni (vedi economia del Montenegro)?
Perche' di questo si tratta, di dare la giusta dimensione al problema.
Mi aspetto qualcosa naturalmente. Prima di tutto la "risurrezione" dei medici, schierati in modo chiaro sul fronte del problema.
Per questo e' nata la SITAB - Societa' Italiana di Tabaccologia (www.teklab.it/gea/tabaccolog ia.htm). I suoi scopi sono principalmente la ricerca, la documentazione e la formazione, per dare uno spessore ed una qualita' alla conoscenza, alla prevenzione e al trattamento delle malattie e dei problemi legati al consumo di tabacco. Considerato che ho l'onore di rappresentarla, mi assumo anche l'onere della responsabilita' di quanto lavoro ci sia da fare. Una cosa pero' e' certa. Abbiamo le idee chiare. E con questa chiarezza terremo alto il confronto con  gli organi dello Stato, con le istituzioni, con le amministrazioni pubbliche, con gli Ordini dei Medici e con chiunque avesse ancora una qualche difficolta' a discernere fra oro e princisbecco.
 
 

2. Per 20 voti non si approva il NewsGroup non fumatori. Brogli elettorali?

Il NewsGroup non-fumatori non è stato approvato. Ha raggiunto solo 80 dei 100 voti necessari. L'appuntamento è solo rimandato, e ci tocca metterci all'opera quanto prima. Da una una verifica
delle votazioni sono emerse pero' delle perplessita' che inducono ad una formale protesta contro i gestori dei NewsGroup per delle scorrettezze. La votazione ad esempio e' stata chiusa un giorno prima di quello stabilito (il 21 dicembre invece del 22). Poi non hanno fornito alcuna indicazione su criteri organizzativi, ne' sul perché rifiutavano alcune proposte formulate dal sottoscritto. Inoltre hanno iniziato la votazione in una data diversa da quella richiesta, e non hanno dato comunicazione dell'inizio della votazione. E' stata praticamente scoperta per caso.
Ci si e' reso conto poi che la votazione dei NewsGroup è una procedura praticamente sconosciuta al grande pubblico. Ed infine si deve constatare ancora una volta che spesso i non fumatori, che in Italia sono la grande maggioranza rispetto a chi fuma, purtroppo vengono trattati come fossero una minoranza.
Fra tre mesi sara' possibile ripetere la votazione.
Siamo gia' al lavoro per raggiungere l'obiettivo: dare finalmente voce a chi non fuma per sentire le loro ragioni. Il nostro collaboratore Massimo D'Angeli (dangelim@tin.it) sta raccogliendo adesioni. Chi fosse interessato a partecipare lo contatti direttamente.

 

3. Regno Unito - Avvertimento ai fumatori: "Lasciate il Fumo nel 20 secolo!"

Il 10 dicembre scorso il Governo inglese ha lanciato la piu' colossale campagna anti-Fumo che l'Inghilterra abbia mai avuto. Alan Milburn, sottosegretario alla Salute ha duffuso un poster che incoraggiava i fumatori a smettere: "Lascia le sigarette nel ventesimo secolo".
Vari poster sono stati piazzati in varie localita' del paese fino all'ultimo giorno dell'annoSubito dopo Natale i poster sono stati divulgati attraverso i canali televisivi, sottoforma di messaggi pubblicitari.
La campagna, della durata di tre anni, e' parte di una strategia del governo per colpire le maggiori cause delle malattie nel territorio nazionale - cancromalattie cardiache e accidenti vascolari cerebrali.
La campagna include una linea di aiuto telefonico (0800 169 0169) che fornisce informazioni e supporto alle persone che vogliono smettere di fumare. "Fumare e' un'abitudine pericolosa e costosa. - ha spiegato Milburn - E sappiamo che il 70 per cento dei fumatori attualmente vorrebbe pure tentare di smetterepercio' la nostra campagna fornira' loro l'incentivo per farlo con consigli utili ed un aiutoLe persone che vorrenno liberarsi dal tabacco presto avvertiranno i benefici di una buona salute, e cominceranno bene il nuovo millennio."
Fonte: The Times, Friday, 02/01/2000

 

4. Smettere di fumare nel 2000 - La Svezia gioca la carta piu' importante

La piu' grande campagna ntifumo che sia mai stata realizzata in Svezia e' stata inaugurata alla fina di novembre scorso. Intitolata "Stop Smoking Year 2000², la campagna ha due obiettivi principalifornire consigli e aiuto al maggior numero possibile di coloro che decidono di smettere di fumare alle porte del nuovo millennioed accrescere la consapevolezza fra i decision-maker politici riguardo ai rischi associati all'uso di tabacco.
Ad ogni nuovo announ gran numero di fumatori svedesi prendono la decisione di smettereAlmeno in 300.000 hanno detto di no al fumo all'inizio del 99. Ma queste decisioni sono spesso aleatoriee si risolvono spesso in brevi periodi di astinenzaPer fare inmodo che la gente smetta nel modo migliore e duratura c'e' spesso bisogno di pianificare ed aiutareed e' proprio questo lo scopo di "Stop Smoking Year 2000".
La campagna e' un progetto dello Swedish Network for Tobacco Prevention che include le seguenti organizzazionile Societa' svedesi per il Cancro, Cuore-Polmoni e Laringeil VISIR (Noi che non fumiamo); e le associazioni di professionisti contro il Tabacco, mediciinfermieri, dentistiinsegnanti e farmacisti.
A fronte di una quota di 200 corone chiunque decidesse di smettere di fumare riceve un certificato di partecipazione, un kit di materiale, informazioni come e dove trovare consigli e aiutoed un libretto tascabile con istruzioni passo-dopo-passo e giorno-dopo-giorno su come vincere la partita col tabacco.
I partecipanti sono anche invitati a trasmettere le loro ragioni per smettereespresse in meno di 20 parole. Un'apposita giuria premia le migliori con telefoni cellulari, radio portatili, lettori CD, librie computer gamesUna condizione fondamentale e' che i partecipanti devono poter verificare che si sono mantenuti astinenti dal tabacco per un periodo di almento tre mesi.
Le iscrizioni cominceranno a registrarsi a partire dal 29 febbraio del 2000. Le conclusioni si prevedono per il 31 maggio, in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco.
La campagna ha ricevuto molta attenzione nel momento del suo lancio, il 22 novembre con conferenze stampa e 30 sezioni su tutto il territorio nazionaleDurante il mese di gennaiola televisione svedese mandera' in onda dieci programmi con messaggi seri e informativi, ed anche messaggi umoristiciMentre la radio mandera' in onda programmi sugli effetti del fumare e su come smettere. Anche i giornali tratteranno gli stessi argomenti.

 

5. E i produttori non stanno a guardare. (Ricevuto da GLOBALink)

"I received the note below from one of our smoking cessation counselors."
Ron Davis (rdavis1@hfhs.org)
"Questa settimana ho parlato con un paziente che aveva smesso di fumare 2-3 settimane prima del 1 gennaio del 2000. Mi disse che aveva resistito fino al 3 gennaio. Ma quel lunedì aveva fumato 2 sigarette.
Gli ho chiesto il perche' e mi disse che la Winston (marca di sigarette pubblicizzate dai "Flintstones" di Hanna e Barbera n.d.r.) gli aveva giusto spedito un pacchetto di sigarette gratis arrivato per posta proprio lunedì.
"E' interessante il fatto che queste sigarette sono arrivate nel momento in cui la maggiorparte dei fumatori decide di smettereTutto cio' sembra illegaleanche se non sono del tutto sicuroHo voluto dirvelo perche' mi sembra che queste compagnie del tabacco stanno giocando sporchi traffici e sono sicuro che molti altri fumatori riceveranno in dono altri magnifici pacchetti GRATIS."
!# GLOBALink -- Tobacco-Control Network --

 

6. Il direttore generale dell'OMS inaugura la Campagna contro il Tabacco in India.

Il dott. Gro Harlem Brundtland, direttore generale dell'Organizzazione MOndiale della Sanita' (OMS), presenzia all'inaugurazione dell'International Conference on Global Tobacco Control Law a New Delhi, India, 7 gennaio 2000 (17h35).
Chi volesse ricevere il testo integrale della sua relazione puo' chiederlo alla nostra redazione.

 

7. Ancora India: il prof. Mishra a Roma dal 5 all'8 febbraio.

Dal 5 all'8 febbraio il prof. N.C.Mishra, professore di Oncologia, e' considerato una delle massime autorita' indiane, fondatore del Dipartimento di Oncologia del King George's Medical College. E' stato anche presidente dell'associazione indiana di Chirurgia Oncologica. Ha svolto anche un notevole lavoro nel campo della lotta al tabacco ed e' considerato il "PATRON" dell'Indian Society AGainst Smoking (ISAS).
Con molta probabilita' il prof. Mishra terra' una lezione all'Universita' La Sapienza di Roma. Per informazioni, chiamare la nostra segreteria: 06-39722649 dalle 8.30 alle 11.00.

 

8. Giornata Mondiale senza Tabacco 2000

Il 31 maggio del 2000 si celebrera' ancora una volta la Giornata Mondiale senza Tabacco. Il tema di quest'anno e' "Spettacoli & Industria del Tabacco". Lo slogan: "Il Tabacco uccide. Non farti ingannare."
Cominciate a preparare le vostre iniziative locali sin da ora. La SITAB, Societa' Italiana di Tabaccologia, sara' pronta a dare il suo contributo ed il patrocinio a coloro che per tempo invieranno il programma di lavoro al seguente indirizzo: SITAB, p/o GEA Progetto Salute, via Giorgio Scalia 39, 00136 Roma. O via e-mail: gea@teklab.it.