.
.
    Chi c'é dietro le quinteJuris DataEventi, Congressi, ManifestazioniPrevenzione
Smoke Free Class Competition

Lo "Smoke Free Class Competition" è un concorso internazionale rivolto ai ragazzi delle scuole per l'anno 2000-2001, e rientra nel Progetto Europeo per la Prevenzione del Fumo di Tabacco nelle scuole. E' in parte finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma "Europa Contro il Cancro", in collaborazione con l'organizzazione "European Network on Young People and Tobacco". 

Le istruzioni sono semplici e lineari e sono contenute nel kit: gli insegnanti sono i tutor-garanti esterni della reale astensione dal fumo della classe; inoltre stimoleranno ricerche e iniziative culturali sul fumo avvalendosi di esperti. Il tutto inquadrato in una cornice di impegno e di tensione ideale di questo impegno-gioco che i ragazzi spontaneamente hanno prendono con sé stessi e con i compagni. Uno di loro sarà il Referente ufficiale che tutte le settimane verificherà e risolverà, se possibile con la classe, eventuali problemi da parte di qualcuno circa l'impegno preso: il controllo è prevalentemente fra pari facendo leva sulla lealtà dei ragazzi. 

Ogni fine mese, se la classe avrà mantenuto fede all'impegno preso, lo comunicherà via fax (o anche per email) al referente di zona.

Obbiettivi:
Il progetto prevede la partecipazione delle classi terza media inferiore e prima superiore ad una campagna contro il tabacco ed un impegno continuo da parte degli studenti e delle classi di rimanere non fumatori per un periodo di cinque mesi. Il contratto è sottoscritto oltre che dagli stessi alunni, anche dai genitori e da un insegnante tutor.

Target del Progetto:
Alunni fra i 12 e 15 anni iscritti alle classi terza media inferiore e prima superiore.

Come reclutare?
Se non c'è già un accordo istituzionale avviato col Provveditore, si possono sfruttare gli eventuali rapporti professionali con le singole scuole vista l'ampia autonomia acquisita, oppure contattare i referenti alla salute delle scuole.
L'adesione in prima battuta può pervenire anche per telefono (visti i tempi stretti) e poi faxata o via e-mail al referente di zona (città, provincia o regione). Il referente dovrà poi comunicare al coordinamento nazionale il numero delle classi partecipanti (anche telefonicamente) per l'invio delle cartelle-kit.

Contatti: 

Materiale:
Le cartelle con il kit per classe sono a carico delle scuole o dell'ente che patrocina.
Lo stesso dicasi per i gadget finali da dare a tutti i partecipanti (lo scorso anno si è trattato di un marsupio griffato smoke free).
Il materiale (una cartella per classe) costa pochi Euro ed arriva tramite corriere con importo a carico del destinatario.

Collaborazione e Patrocinio: SITAB (Società Italiana di Tabaccologia)

Scadenza:  Improrogabilmente il 4 Novembre.

 
ver 1.0 ® SITAB & GEA 2000

Pagina UC Pagina UC Pagina UC