.
.
    Chi c'é dietro le quinteJuris DataEventi, Congressi, ManifestazioniPrevenzione
Classi libere dal fumo

 

Come dire "no"?


La vita ti può salvare da una marea di guai, se riesci solo a dire di no. Naturalmente devi valutare quando è il momento giusto per dirlo. L’astinenza dal fumo, dalle bevande alcoliche o dalla droga non nuoce nessuno, vero? In fondo alla pagina ci sono dei consigli su come dire "no" a qualcuno che ti offre una sigaretta. Lo stesso tipo di consiglio si può applicare a diverse altre situazioni.

E’ importante essere cortesi, ma fermi. Se la tua risposta non è convincente, chi ti sta offrendo la sigaretta potrebbe pensare che stai esitando e che hai bisogno di un ulteriore incoraggiamento. Una risposta decisa vi salva da ulteriori sprechi di parole.

    No grazie

    Un gentile "no grazie" è spesso abbastanza. La gente si rende conto che non fumi.

    No grazie, veramente non fumo!

    Qualche volta un semplice "no grazie" non funziona. La gente continua a offrirti una sigaretta, nonostante tu l’abbia già rifiutata. Questo potrebbe cessare, se ripeti il tuo messaggio.

    Perché vuoi che io fumi?

    Potrebbe succedere che qualcuno ti tormenti insistentemente per farti fumare. Puoi essere chiamato vigliacco. Se dovesse accadere, rimani calmo e non perderti in un inutile battibecco. Potresti azzittire il tuo avversario chiedendo a lui o a lei "perché vuoi che io fumi?". Essendo troppo difficile rispondere alla domanda, l’atmosfera si distende.

    Bèh, dovrei proprio andare........

    Qualche volta la soluzione migliore è quella di trovare una scusa e di abbandonare la scena. In questo caso non devi neanche rifiutare.


[L’influenza degli amici] - [Vai a pagina di manipolazione]
 

 

ver 1.0 ® SITAB & GEA 2000

Pagina UC Pagina UC Pagina UC