Realizzato in collaborazione con:
Prima Lezione
La prima sezione inizia col guardare delle
immagini. Scopo di queste immagini è quello di farti notare
che esiste una vasta gamma di canali attraverso i quali la
gente cerca di influenzare la tua scelta di fumare o meno.
Annota quei canali di manipolazione mentre stai guardando.
Chi cerca di prendere la decisione per conto tuo? Impegnerai
un po' di tempo a far scorrere le immagini, ma abbi pazienza.
Usa solo la casella grigia nella prima sezione. Le altre di
colore blu dovranno essere utilizzate nella prossima lezione
internet. Clicca start e vai!.
Seconda Lezione
Seleziona dalla lista dei compiti sottostante
due o tre voci che ti sembrano più interessanti ( oppure quelli
che il tuo insegnante ti dice di scegliere....) e cerca di
trovare delle risposte a queste domande. Puoi utilizzare le
informazioni di queste pagine o ricorrere al tuo punto di
vista. La pagina dei contenuti potrebbe risultare utile.
Alla fine di questa sezione puoi utilizzare
la pagina dei contenuti per controllare quale pagina hai già
esaminato. Se c’è ancora qualcosa di interessante che non
hai preso in esame, dai pure un’occhiata. Mentre navighi,
non vagare senza meta, ma cerca delle risposte alle tue domande.
Guarda quello che c’è scritto su una pagina prima di passare
alla seguente. Alla fine della sezione puoi presentare le
tue conclusioni al resto della classe. Puoi anche formare
delle squadre per affrontare i vari compiti.
Compiti:
- Specifica secondo te le sei più importanti ragioni per
non fumare. Motiva le tue scelte.
- Specifica secondo te le sei più importanti ragioni perché
i giovani fumano. Motiva le tue scelte.
- Che puoi fare anziché fumare?
- Come sono classificati i giovani del tuo paese nelle statistiche
internazionali del fumo? Come mai? Che cosa potrebbe far
cambiare idea ad un giovane che ha deciso di smettere di
fumare?
|