.
.
    Chi c'é dietro le quinteJuris DataEventi, Congressi, ManifestazioniPrevenzione
Classi libere dal fumo

 

Stai ballando al ritmo dell’industria del tabacco? Sei schiavo della pubblicità?


Molti paesi hanno bandito le pubblicità del tabacco. Tuttavia si associa prontamente il fumo all’immagine di un avventuriero abituato a trovare la propria strada da solo o ad un cow-boy di aspetto vigoroso che respira aria fresca di montagna. L’industria del tabacco è riuscita in diversi casi ad abbinare il fumo ad immagini che simboleggiano libertà, indipendenza e avventura. L’industria aggira la messa al bando delle pubblicità affidando i suoi messaggi ai potenziali consumatori per esempio attraverso le pubblicità dei vestiti. Gli scarponi-Camel e gli abiti firmati da Marlboro, per esempio, sono specialmente per spiriti liberi indipendenti che desiderano trovare la propria strada.

Ma hai veramente bisogno di fumare per andare a cavallo? Credi veramente che il fumo ti renda un avventuriero senza paura o un eroe da ammirare?

Le statistiche indicano che in alcuni paesi il fumo è diventato più frequente tra le ragazze. Questo atteggiamento è stato attribuito al desiderio di dimostrare la propria libertà e indipendenza. Il fumo è veramente un fatto di uguaglianza?

Le statistiche indicano che in alcuni paesi il fumo è diventato più frequente tra le ragazze. Questo atteggiamento è stato attribuito al desiderio di dimostrare la propria libertà e indipendenza. Il fumo è veramente un fatto di uguaglianza?

L’industria internazionale spende all’incirca 2.000.000.000 ECU per marketing e pubblicità ogni anno. I suoi logos e i marchi appaiono frequentemente in TV, come per esempio in occasione di eventi sportivi. La trasmissione internazionale aiuta le compagnie del tabacco ad afferrare e mantenere la parte da leone del mercato.

C’è anche la pubblicità anti-fumo. I soldi utilizzati a questo proposito sono pochi spicci rispetto a quelli spesi dall’industria del tabacco. Molta gente che tenta di smettere di fumare riconosce subito, persino, alcune marche di quelle gomme (contenenti nicotina) destinate ai loro sforzi. Diverse campagne di informazione sono state anche create per promuovere il non-fumo, per cercare di strappare una fetta del mercato della pubblicità del tabacco.


Compito:

  • Che tipo di influenza ha la pubblicità sui giovani? In che maniera influisce?

[Come dire NO!] - [Alla pagina manipolazione]
 

 

ver 1.0 ® SITAB & GEA 2000

Pagina UC Pagina UC Pagina UC